Regolamento Alpago 21k

Regolamento

PREMESSA 

In concomitanza della manifestazione Alpago Eco-Trail , viene organizzata per domenica 28 maggio 2017 la terza edizione della “Alpago 21K”, gara di corsa in montagna .

 

NOVITA’ 

L’unica novità rispetto alle passate edizioni è che viene data la possibilità di iscriversi presso un punto internet abilitato, allestito presso il negozio “Sport Vuerich a Bastia, già referente organizzativo.

 

ORGANIZZAZIONE

Pro Loco Pieve d’Alpago via Roma, 54 – 32010 Pieve d’Alpago (BL).

Referente organizzativo: Negozio Sport Vuerich 0437/46256           

Referente Tecnico: Bortoluzzi Luciano 345/2265070

 

INFORMAZIONI GENERALI 
L’Alpago 21K  è una corsa a piedi lungo i sentieri delle Conca dell’ Alpago, di circa 21.3 km e 990 metri di dislivello positivo, in semi-autosufficienza, con partenza domenica 28 maggio 2017 alle ore 08.00 dai campi sportivi di Farra d’ Alpago. Non ci sono novità da segnalare rispetto alla passata edizione per quanto riguarda percorso, partenza e arrivo.

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione è necessaria esperienza di montagna, totale assenza di vertigini, piede fermo, ottimo allenamento, abbigliamento adeguato.

ISCRIZIONE
a) Requisiti di iscrizione 
Possono iscriversi gli atleti maggiorenni in possesso di certificato medico sportivo per l’attività agonistica, valido almeno fino al 28 maggio 2017. Non saranno accettati atleti che stanno scontando squalifiche per uso di sostanze dopanti. Per l’iscrizione all’ Alpago 21K non sono necessarie gare qualificanti.

b) Modalità di iscrizione
Le iscrizioni apriranno il 01/12/2016 e chiuderanno il 25/05/2017 o al raggiungimento dei 400 partecipanti. L’iscrizione si può effettuare solamente on-line registrandosi usando i link presenti sul sito www.alpagoecomarathon.it oppure sul sito enternow.it. La scelta per l’iscrizione alle gare (Alpago Eco-Trail e Alpago 21K) comparirà una volta registrati al sito.

La documentazione obbligatoria da allegare all’iscrizione (Certificato medico e copia del bonifico) potrà essere  inviata via fax al n° +390415088346  presso gli uffici TDS. oppure potrà essere inviata anche via e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .    L’avvenuto perfezionamento di tutte le operazioni di iscrizione potrà essere facilmente riscontrabile consultando gli elenchi predisposti a tale scopo si siti:  www.alpagoecomarathon.it e/o enternow.it.

Per informazioni sulla gara o sull’iscrizione si può contattare anche il numero +39041990320.

Si richiede a tutti i concorrenti di indicare sul modulo di iscrizione anche un indirizzo e-mail che potrà essere utilizzato dagli organizzatori qualora ci fossero problemi di qualsiasi tipo inerenti l’iscrizione o per altre comunicazioni importanti.


  1. c) Quote di iscrizione
    La quota di iscrizione alla Alpago 21k è: 20,00 euro dal 01/01/17 al 30/04/2017; 25,00 euro dal 01/05/2017 al 25/05/2017.
    Nella quota di iscrizione è compreso:
    - pettorale di gara
    - assistenza e un ristoro lungo il percorso
    - pacco gara
    - ristoro durante e post gara

La quota di iscrizione non è rimborsabile. In caso di impossibilità a partecipare alla gara dopo aver regolarmente esperito tutte le fasi dell’iscrizione viene data la possibilità, previa comunicazione da fare entro il 26/05/2017 via fax al n° 0437/46256 presso il negozio Sport Vuerich a Bastia di Puos d’Alpago (Orari di negozio) oppure via mail al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., di trasferire la quota all’edizione dell’anno 2018. 


  1. d) Modalità di pagamento
    La quota di iscrizione potrà essere effettuato con bonifico bancario domiciliato c/o banca Unicredit Pieve d’Alpago (BL) - Cod. IBAN: IT59R0200888250000101345575 a favore dell’associazione Pro Loco di Pieve d’Alpago con causale: iscrizione Alpago 21k o e di seguito indicare il nominativo dell’atleta per i quale viene versata la quota di iscrizione.

  2. e) Numero chiuso
    Il numero chiuso è di 400 iscritti.

    CERTIFICAZIONE MEDICA
    Per gli atleti italiani è obbligatorio consegnare una copia del certificato medico agonistico in corso di validità. I certificati medici accettati sono quelli che rispondono al modello B1: atletica leggera, corsa, endurance e sci (escluso discesa libera). 


RITIRO PETTORALE E PACCO GARA

La consegna del pacco gara e del pettorale è fissata per sabato 27/05/2017 dalle 15.00 alle 20.00 e domenica 28/05/2017 dalle 5.30 alle 7.30 presso il plesso sportivo di Farra d’Alpago , luogo di partenza e  arrivo, in viale Europa. Per ragioni organizzative, durante la distribuzione di quanto sopra verrà anche consegnato agli atleti che vorranno fermarsi a mangiare il buono per accedere al Pasta-Party del sabato sera.

 

ASSISTENZA MEDICA E SICUREZZA 
Lungo tutto il percorso saranno dislocati volontari dell’organizzazione e, nei punti più delicati, anche membri del soccorso alpino. Ambulanza con personale paramedico e medici saranno dislocati in punti strategici pronti ad intervenire se necessario .

Inoltre ci sarà una vasta copertura radio CB lungo il percorso per mettere in comunicazione i vari volontari con la base che avrà la sede operativa presso la zona di arrivo a Farra d’Alpago.

Sul retro del pettorale verrà indicato un numero di telefono da chiamare in caso di emergenza e/o in caso di necessità di assistenza medica qualora l’atleta si trovi in luoghi dove non ci siano persone dell’organizzazione.

La partecipazione all’Alpago 21K avviene comunque sotto l’intera responsabilità dell’atleta. Con l’iscrizione il concorrente dichiara di conoscere ed accettare quanto espressamente previsto in merito dal presente regolamento.


AMBIENTE 
La corsa si svolge in parchi naturali ed ecosistemi a protezione totale. I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell'ambiente alpino, evitando in particolare di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla gara e incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali.


METEO 
In caso di fenomeni meteo importanti (nebbia fitta, forti temporali), l’organizzazione si riserva di effettuare, anche all’ultimo minuto o durante lo svolgimento della gara, variazioni di percorso in modo da eliminare potenziali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti. Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti. L’organizzazione si riserva inoltre di sospendere o annullare la gara nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti, dei volontari o dei soccorritori.

SQUALIFICHE E PENALITA’
È prevista l’immediata squalifica, con ritiro del pettorale di gara, per le seguenti infrazioni:
- mancato passaggio da un punto di controllo
- taglio del percorso di gara
- abbandono di rifiuti sul percorso
- mancato soccorso ad un concorrente in difficoltà
- insulti o minacce a organizzatori o volontari
- utilizzo di mezzi di trasporto in gara
- rifiuto di sottoporsi al controllo del materiale obbligatorio
È prevista una penalizzazione di 30 minuti per le seguenti infrazioni:
- mancata esposizione del pettorale di gara.
La penalizzazione sarà applicata immediatamente, nel punto dove sarà accertata l’eventuale infrazione. 

TEMPO MASSIMO, CANCELLI ORARI, RITIRI
Il tempo massimo per giungere all’arrivo è di 5 ore e 30 minuti. È previsto un "servizio scopa" che percorrerà il tracciato seguendo l'ultimo concorrente, in modo che eventuali infortunati non rimangano senza assistenza. 

Sarà previsto un cancello orario presso la località Ponti Romani dopo le 4 ore di gara.
I concorrenti giunti ai cancelli orari fuori tempo massimo verranno fermati. Ogni concorrente che verrà fermato avrà la possibilità di rientrare alla zona di arrivo tramite bus navetta. In caso di ritiro ogni atleta dovrà farlo esclusivamente ai punti di ristoro e ai posti di controllo o, al limite, ove vi sia la presenza di personale dell’organizzazione riconoscibile dagli appositi giubbetti.

E’ fatto obbligo all’atleta di comunicare il proprio ritiro al personale presente lungo il percorso in modo da evitare l’allertamento inutile dei mezzi di soccorso e di ricerca.


PREMI 
Non sono previsti premi in denaro. Saranno assegnati premi in natura ai primi 3 uomini e alle prime 3 donne. Altri premi saranno eventualmente comunicati
successivamente.


DIRITTI E DATI PERSONALI

Ogni atleta con l’iscrizione rinuncia ad avvalersi dei diritti sulla propria immagine e ad effettuare qualsiasi ricorso contro l’organizzazione per l’utilizzo fatto della sua immagine. Inoltre, con l’iscrizione, si autorizza l’organizzazione al trattamento dei dati ai sensi del d.l. 196/2003 (cod. materia di protezione dei dati personali).

Con l’invio del Modulo di Iscrizione, i concorrenti dichiarano di aver compiuto 18 anni alla data del 25 maggio 2017 e di conoscere ed accettare il regolamento dell’Alpago 21k. Dichiarano inoltre espressamente sotto la propria responsabilità, non solo di aver comunicato dati veritieri (art. 2 legge 4/1/1968 n°15 come modificato dall’art. 3 comma 10 legge 15/5/1997 n°127), ma anche di esonerare gli organizzatori da ogni responsabilità sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da loro stessi causati o a loro derivati. Ai sensi del D.lgs. n°196 del 30.06.2003 (testo unico sulla Privacy) si informa che i dati personali raccolti saranno utilizzati soltanto per preparare l’elenco dei partecipanti, la classifica e l’archivio storico, per erogare i servizi dichiarati nel regolamento, per l’invio di materiale informativo o pubblicitario delle manifestazioni sportive organizzate o dei suoi partner.

 

AVVERTENZE FINALI

Gli organizzatori si riservano di modificare, in qualunque momento, ogni clausola del presente regolamento per motivi di forza maggiore. Eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno comunicate agli atleti tramite il sito internet www.alpagoecomarathon.it